Aiuto allo studio

colombo-2

"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta"

Louis Pasteur


La Fondazione Enrico Zanotti, grazie all’incontro e alla collaborazione con insegnanti e studenti universitari ha attivato dal 2007 il Metodo di aiuto allo studio per tutti gli studenti delle scuole medie e superiori.

Il metodo offre ai ragazzi la possibilità di essere seguiti individualmente da insegnanti, studenti laureandi e studenti laureati che li affiancano non solo per aiutarli nelle materie dove hanno maggiori difficoltà, ma che li spronano ad individuare un personale metodo di studio, adeguato alla loro persona e alle inclinazioni diverse che ognuno di loro possiede. 

La caratteristica principale del Metodo è l’essere riusciti a dar vita a spazi aggregativi in cui i ragazzi percepiscono che ci si può divertire anche studiando. Per cui, accanto all’attività di studio, spesso gli incontri vengono preceduti da un momento introduttivo con la visione di uno spezzone di film, la lettura di una poesia, l’ascolto di un brano musicale: questo momento, che si conclude con un confronto tra studenti e volontari,  aiuta i ragazzi a capire come sono, a scorgere desideri e attitudini, a comprendere che ognuno di noi è provocato dalla realtà.

La matematica, l’italiano, così come la fisica e la topografia sono ponti costruiti da chi ci ha preceduto per entrare in un rapporto vero e possibile con la realtà, ma è necessario che qualcuno diriga lo sguardo dei ragazzi in modo che possano vedere questo ponte, scoprendo così il nesso tra ciò che c'è e noi.

Per informazioni potete contattarci a:

  • tel. 0532 243258
  • mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove ci trovate

 

    Campus Universitario  

Tutti i giovedì dalle 14 alle 17.30

                   

 

 I.S.I.T. Bassi-Burgatti, Cento (FE)

Tutti i lunedi dalle 14.30 alle 16.30

 

I.I.S. - ITI Copernico Carpeggiani

Tutti i Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

 

 

 

 

Progetto IBC "Nel volto di una città il cambiamento dell'uomo" anno scolastico 2015/2016

La collaborazione tra la Fondazione Enrico Zanotti, l'Archivio Storico Comunale di Ferrara, il Liceo Artistico "Dosso Dossi", in una partnership con l'Archivio di Stato di Ferrara e l'Istituto Tecnico Industriale "Copernico Carpeggiani", ha dato vita ad un progetto che si incentra sulla conoscenza del tessuto urbanistico della città di Ferrara, il suo evolversi durante i secoli, con uno specifico confronto tra l'epoca medioevale e rinascimentale.

Leggi tutto...

Progetto IBC "Un bene per tutti" anno scolastico 2013/2014

progetto-ibc-zanotti

In collaborazione con il Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara e La Regione Emilia Romagna

Un progetto nato grazie all'incontro tra la Fondazione Enrico Zanotti ed una prof.ssa di Storia dell'Arte del Liceo Artistico Dosso Dossi che intende dare l'opportunità agli studenti di formarsi tramite la valorizzazione dei beni artistici della città di Ferrara.

Leggi tutto...
Top of Page