Corso di Bioetica 2016 - III incontro

Bioetica leggero

Il prossimo giovedì 17 novembre  si terrà il terzo dei cinque seminari del corso di Bioetica 2016, che avrà inizio alle ore 14.30 presso l'Aula D7 del Polo chimico-biomedico (Mammuth) sito in via Borsari 46 a Ferrara, sul tema "La bellezza della medicina: il metodo clinico" con il neurologo    Prof. Mauro Ceroni dell'Università degli Studi di Pavia.

Alle ore 19.00 presso il Campus Universitario - via Borsari 4c - Ferrara si proseguirà il dialogo con il relatore sul tema "La bellezza del vivere"per approfondire da quale ipotesi ciascuno parte per l'affronto della vita ogni giorno, che sia lo studio o il lavoro, la salute o la malattia, le piccole o grandi scelte che si è chiamati a fare.

ALCUNI SPUNTI  DEL SECONDO INCONTRO

CORSO DI BIOETICA: SI CONTINUA…

Venerdì 10 Novembre, presso il Polo Chimico-Biomedico dell’Università degli Studi di Ferrara, si è svolto il secondo di cinque incontri del Corso di Bioetica – Malattia e Bellezza della Vita, organizzato dalla Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara. Al secondo incontro ha preso parte il Dott. Vittorio Canepa, Pediatra di Chiavari(GE). Per affrontare la tematica dell'incontro "Malattia e bellezza della vita", il Dott. Canepa è partito dalla sua esperienza personale: la decisione di intraprendere la carriera di medico e di dedicare quarant'anni di vita alla medicina pediatrica è nata dall'esigenza di "voler vedere star bene una persona che sta male."

La presentazione si è strutturata attraverso l'esposizione di cinque casi pediatrici. Ad ogni caso, sullo schermo utilizzato per la presentazione è comparsa una parola - un verbo - a riassumere attraverso un filo rosso il senso che il Dott. Canepa ha attribuito a ciascuna delle esperienze raccontate e al suo intervento complessivo: accompagnare, condividere, aspettare, guardare e ricominciare. Sono tutte azioni che fanno parte di una comunicazione emotiva che è alla base del compito di un medico per alleviare le sofferenze dell'ammalato, siano esse dell'animo come del corpo. La salute è un dono che tutti prima o poi perdiamo e il medico è chiamato ad accompagnare il proprio paziente in questo cammino.

IMG 0315  IMG 0323  IMG 0335