Museo della Cattedrale

La Fondazione Enrico Zanotti si propone di rendere fruibili a tutti percorsi culturali e didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d’arte oggi conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara. Tra le più significative della storia ferrarese, queste opere costituiscono un inestimabile patrimonio di arte, fede e cultura, capace di introdurci alla storia medioevale e rinascimentale, nonché ai complessi orizzonti esistenziali degli uomini vissuti in quelle epoche.

Si promuovono approfondimenti sulle FORMELLE DEI MESI, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata meridionale del Duomo, sugli ARAZZI che raccontano le storie dei Santi Giorgio e Maurelio, i LIBRI CORALI che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico nella Cattedrale e sulla MADONNA DELLA MELOGRANA, opera imponente scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.

Vi invitiamo a contattarci.

Edizione 2018-2019 Progetto Museo della Cattedrale

PROGETTO CATTEDRALE ago 2018 FronteLa Fondazione Enrico Zanotti propone anche per l'anno 2018/2019 i percorsi didattici relativi al Progetto "Museo della Cattedrale".

Le Formelle dei Mesi, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata del Duomo.

Gli Arazzi, tra i cui splendidi ricami dove vengono raccontate le storie di San Giorgio e San Maurelio.

PROGETTO CATTEDRALE ago 2018 RetroI Libri Corali, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico della Cattedrale.

La Madonna della Melograna, imponente opera in marmo di Carrara scolpita dal maestro Jacopo della Quercia.

Per maggiori dettagli e per poterci contattare, clickare sul volantino a sinistra.

Edizione 2017-2018

PROGETTO CATTEDRALE ago 2017 fronteLa Fondazione Enrico Zanotti propone anche per l'anno 2017/2018 i percorsi didattici relativi al Progetto "Museo della Cattedrale".

Gli Arazzi, tra i cui splendidi ricami vengono raccontate le storie dei Santi Giorgio e Maurelio.

PROGETTO CATTEDRALE ago 2017 retro

I Libri Corali, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico della Cattedrale. La Madonna della Melograna, imponente opera in marmo di Carrara scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.

Edizione 2016-2017

MC-F 2016-17Riparte l'edizione 2016 - 2017 del Progetto didattico "Museo della Cattedrale".

Qui di seguito i percorsi proposti:

FORMELLE DEI MESI, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata meridionale del Duomo.

Gli ARAZZI, che raccontano le storie deiSanti Giorgio e Maurelio

MC-R 2016-17

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci!

Edizione 2015-2016

PROGETTO CATTEDRALEfronte sett.2015Parte l'edizione 2015 - 2016 del Progetto didattico "Museo della Cattedrale".

Qui di seguito i percorsi proposti:

Gli ARAZZI, che raccontano le storie dei Santi Giorgio e Maurelio

PROGETTO CATTEDRALEretro sett.2015I LIBRI CORALI, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico nella Cattedrale e la MADONNA DELLA MELOGRANA, opera imponente scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci!