1° Maggio Cristiano - "Al Lavoro, Nella Memoria Di Una Grande Presenza"

Primo Maggio Locandina A3 In occasione della Festa del Lavoro del 1° Maggio, la Fondazione Enrico Zanotti propone "Al lavoro, nella memoria di una grande Presenza", una giornata di appuntamenti per festeggiare assieme il 1° Maggio Cristiano.

La sede sarà Palazzo Crema in Via Cairoli, 13 a Ferrara.

Il programma prevede:

Dalle 15:00 alle 19:00 la visita alla mostra "Nacque il tuo nome da ciò che fissavi", un percorso trai quadri di Franco Vignazia e esperienze di uomini al lavoro.

Dalle 14:45 alle 18:00 partiranno i percorsi di visita al Museo della Cattedrale di Ferrara, "Si che vostr'arte a Dio è quasi nepote", nel quale si andrà alla scoperta delle Formelle dei Mesi della Cattedrale di Ferrara, esempio di concezione cristiana del lavoro.

Le visite guidate gratuite partiranno ogni 20 minuti da Palazzo Crema verso il Museo delle Cattedrale.

Alle ore 18:00 è prevista "Gli hai dato potere sull'opera delle tue mani", testimonianza di un agricoltore rivolta ai bambini.

Alle ore 19:00 sarà possibile assistere al concerto "Servire l'Infinito, un criterio ideale, un'amicizia operativa", un dialogo tra parole e musica del Maestro Marcelo Cesena, compositore e pianista brasiliano.

Infine, dalle 20:30 si potrà partecipare al momento conviviale di degustazione "Dal frutto si conosce l'albero" durante il quale gustarsi i frutti della terra e del mare del nostro territorio insieme a chi li produce e li lavora.

L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con il Museo della Cattedrale, il Centro Culturale L'Umana Avventura, l'Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, il Centro di Solidarietà e Carità, il Ce.di.S e la Federazione CDS con il sostegno di Fondazione Carife e il patrocinio del Comune Di Ferrara.

L'intero evento ha lo scopo di raccogliere fondi per l'attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per i più giovani, fruibili in realtà del terzo settore del territorio ferrarese.

Stabat Mater

Stabat Mater volantino

All'interndo del ciclo "Tra Reparto e Realtà -  Storie di vita dentro e fuori corsia", si propone la guida all'ascolto dello "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi, curata dal Prof. Pier Paolo Bellini (Università degli Studi del Molise).

L'evento, promosso dall'associazione studentesca universitaria Student Office in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, l'A.M.C.I., l'Università degli Studi di Ferrara e Uniservice, si terrà Mercoledì 17 Aprile 2019 alle ore 18:30 presso l'aula 6 del Polo Didattico dell'Ospedale Sant'Anna (Cona).

Scuola di Politica 2019 -

Scuola di politica 02 Modonesi

La Fondazione Enrico Zanotti propone la Scuola di Politica 2019.

La Scuola di Politica è nata per non disperdere la passione umana e politica che Enrico ha saputo testimoniare, con la sua esperienza tesa all'ideale e alla concretezza sempre valorizzatrice di opere sociali, di carità, cultura ed educazione.

Questa Scuola vuole innanzitutto rispondere alle domande dei giovani che incontriamo ogni giorno, per comprendere come la politica sia una dimensione fondamentale dell'agire umano in qualsiasi ambito in cui l'uomo stesso si muove, costruisce e agisce nella società.

Il secondo appuntamento sarà Martedì 09 Aprile 2019 ore 19.00 presso il Campus Universitario "Don Calabria" -via L.Borsari 4/c Ferrara- con Aldo Modonesi (candidato sindaco per la città di Ferrara) sul tema "LA POLITICA TRA STATALISMO E SUSSIDIARIETA'".

PRIMO APPUNTAMENTO

Il primo incontro della Scuola di Politica 2019 è stato Mercoledì

27 Marzo con Alan Fabbri (candidato sindaco di Ferrara).

Sintesi dell'incontro tramite articolo di Nicola Zanotti: Link Articolo

"Vogliamo tutto. 1968-2018" MOSTRA a Ferrara

68 Ferrara rev legg

Il Centro Culturale "L'Umana Avventura" e Gioventù Studentesca, in collaborazione con Fondazione Enrico Zanotti, ASCOM Ferrara e alcuni docenti del Liceo Carducci, col patrocinio del Comune di Ferrara, propongono la mostra Vogliamo tutto 1968 – 2018.

Il percorso della mostra inquadra il Sessantotto all'interno dei profondi cambiamenti che hanno modificato l'Italia e la società occidentale, percorso segnato dall'istanza di autenticità rivendicata dai "giovani" con esiti contradditori. Il superamento di vecchie consuetudini a favore di forme di libertà e di socialità si risolverà nel successo di quell'individualismo radicale che ispira la società odierna.
Scopo dell'iniziativa è la conoscenza e l'approfondimento di quel periodo storico in cui affondano le radici di quella sorta di "rivoluzione antropologica" di cui oggi vediamo gli esiti. Si intende favorire la conoscenza e l'approfondimento di quel periodo storico, così importante e gravido di conseguenze culturali, sociali e politiche per il nostro Paese e non solo.

La mostra resterà aperta dal 12 al 20 gennaio 2019 presso le Grotte del "Boldini", in via Previati 18 a Ferrara, ogni giorno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. E' possibile richiedere visite guidate, prenotandole al numero 339 4837526.

Gli appuntamenti legati all'iniziativa sono:

1. incontro di presentazione: mercoledì 9 gennaio 2019 alle ore 18,00 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Roiti" in Via Azzo Novello 2, a cui parteciperà Aldo Brandirali, fondatore del settimanale "Servire il Popolo".
Clicca qui per vedere il video dell'intervento di Aldo Brandirali e qui per la trascrizione integrale dell'incontro.

2.inaugurazione della mostra: sabato 12 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso le Grotte del "Boldini", in via Previati 18 – Ferrara.

Durante e presso la sede della mostra, vi saranno dei momenti di approfondimento "in progress" chiamati CORNER che saranno di volta in volta comunicati.

Vi aspettiamo!

Di seguito il link agli articoli di giornale riguardanti la mostra: Link

Campagna Tende AVSI 2018-19

Prosegue la Campagna Tende AVSI 2018/2019 per sostenere quattro progetti in Burundi e Kenia, Italia, Brasile e Siria.

La Fondazione Enrico Zanotti insieme ad altre associazione del territorio vi propone alcuni eventi:

1. "Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente"

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso Palazzo Arcivescovile C.So Martiri della Libertà 77 - Ferrara.

Articolo La Voce 21.12.2018

Galleria Presepe Vivente:

View the embedded image gallery online at:

2. "Laboratorio Creativo di Natale"

Sabato 22 Dicembre 2019 -  inizio ore 16.00 presso Collegio Universitario - via L.Borsari 4c - Ferrara

Costo di Partecipazione 10 euro - ricavato devoluto ai progetti AVSI

3. "Torneo di Risiko" di beneficenza for AVSI

Sabato 19 gennaio 2019 - inizio ore 15.00 presso Collegio Universitario - via L.Borsari 4c - Ferrara

Per info e iscrizioni: risiko.ferrara@gmail.com

La prima carità al malato è la scienza - G. Rastelli Mostra

Locandina Rastelli17-21 Dicembre

Mostra allestita presso Ingresso 1/ Piano I – Arcispedale Sant'Anna- Cona

(prenotazione visite guidate - cell. 333 2041616)

__________

17 Dicembre ore 18

Inaugurazione presso Atrio Ingresso 1 - Arcispedale Sant'Anna- Cona   Video Teaser dell'Inaugurazione

Galleria Inaugurazione:

19 Dicembre ore 18

Incontro "Sapere senza sapere amare è nulla. E' meno di nulla" con Antonella Rastelli (figlia) e Paolo Pinton (Docente UNIFE) presso Aula 6 – Aule Didattiche - Arcispedale Sant'Anna- Cona.  Video Teaser dell'Incontro

Galleria Incontro:

View the embedded image gallery online at:

L'iniziativa è promossa da STUDENT OFFICE in collaborazione con UNIFE, Fondazione E. Zanotti, Centro Culturale Umana Avventura e Ass. Uniservice.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA - Bando SCN 2018

logo servizio civile nazionale

Ecco pubblicata la Graduatoria per la selezione di volontari per il BANDO di Servizio Civile Nazionale 2018 relativa ai giovani che hanno fatto domanda presso il nostro ente per il progetto "ON THE ROAD".

CLICKA qui per visualizzare la GRADUATORIA.

Servizio Civile 2018 - Colloquio di selezione

COLLOQUIO DI SELEZIONE VOLONTARI
 BANDO di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018
 rivolto ai candidati che hanno presentato domanda per il progetto "ON THE ROAD"

Pubblichiamo la data di convocazione del colloquio di selezione che sarà VENERDI' 12/10/2018 presso la  sede della FONDAZIONE ENRICO ZANOTTI in via BORSARI 4c - 44121 FERRARA, secondo il  calendario qui indicato.