"Vogliamo tutto. 1968-2018" MOSTRA a Ferrara

68 Ferrara rev legg

Il Centro Culturale "L'Umana Avventura" e Gioventù Studentesca, in collaborazione con Fondazione Enrico Zanotti, ASCOM Ferrara e alcuni docenti del Liceo Carducci, col patrocinio del Comune di Ferrara, propongono la mostra Vogliamo tutto 1968 – 2018.

Il percorso della mostra inquadra il Sessantotto all'interno dei profondi cambiamenti che hanno modificato l'Italia e la società occidentale, percorso segnato dall'istanza di autenticità rivendicata dai "giovani" con esiti contradditori. Il superamento di vecchie consuetudini a favore di forme di libertà e di socialità si risolverà nel successo di quell'individualismo radicale che ispira la società odierna.
Scopo dell'iniziativa è la conoscenza e l'approfondimento di quel periodo storico in cui affondano le radici di quella sorta di "rivoluzione antropologica" di cui oggi vediamo gli esiti. Si intende favorire la conoscenza e l'approfondimento di quel periodo storico, così importante e gravido di conseguenze culturali, sociali e politiche per il nostro Paese e non solo.

La mostra resterà aperta dal 12 al 20 gennaio 2019 presso le Grotte del "Boldini", in via Previati 18 a Ferrara, ogni giorno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. E' possibile richiedere visite guidate, prenotandole al numero 339 4837526.

Gli appuntamenti legati all'iniziativa sono:

1. incontro di presentazione: mercoledì 9 gennaio 2019 alle ore 18,00 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Roiti" in Via Azzo Novello 2, a cui parteciperà Aldo Brandirali, fondatore del settimanale "Servire il Popolo".
Clicka qui per vedere il video dell'intervento di Aldo Brandirali.

2.inaugurazione della mostra: sabato 12 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso le Grotte del "Boldini", in via Previati 18 – Ferrara.

Durante e presso la sede della mostra, vi saranno dei momenti di approfondimento "in progress" chiamati CORNER che saranno di volta in volta comunicati.

Vi aspettiamo!