La mia natura: bellezza e responsabilità

Percorsi interdisciplinari di educazione alla sostenibilità ambientale per la scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Paesaggi esteriori e paesaggi interiori” Dall’Orto botanico di Ferrara a…

Il percorso interdisciplinare (Educazione Civica, Scienze, Storia, Arte) intende approfondire 5 tematiche, a partire dall’Orto Botanico di Ferrara inteso come:

a) Luogo dello scandirsi del tempo: a seconda delle stagioni le piante hanno un ritmo biologico diverso: il tempo della fioritura, della produzione dei frutti, del riposo; l’uomo custode, che si prende cura delle piante, permette che si sviluppino secondo il loro ciclo.

b) Luogo di bellezza: «La bellezza è splendore del vero» (Platone). Nel tempo le varie civiltà si sono espresse creando magnifici giardini, circondandosi di armonia ed eleganza, in luoghi anche carichi di spiritualità. L’uomo è colpito dalla bellezza che vede nella natura e per questo fascino ne diventa custode, intraprendendo contemporaneamente un percorso di conoscenza di se stesso.

c) Luogo di scienza, e quindi di conoscenza: il rapporto che l’uomo instaura con le piante è un rapporto ricco di meraviglia, passione e studio. Si scopre così il mondo dei semi e della biodiversità; si può vedere, e quindi, comprendere cosa significa che le piante sono esseri viventi e che hanno dei cicli vitali. Inoltre si potrà osservare e conoscere le metodologie con le quali l’uomo studia e cataloga le piante, fino all’attività di ricerca nei laboratori di botanica.

d) Luogo di tutela e salvaguardia: si può capire come attraverso l’intervento umano è possibile preservare, riprodurre, anche specie vegetali più deboli, che sarebbero destinate all’estinzione perché sopraffatte dalle piante più forti, se lasciate in balia degli eventi naturali.

e) Luogo di valorizzazione della tradizione e del territorio: permette di introdursi nella conoscenza delle caratteristiche del paesaggio trasformato dall’uomo, come espressione, nella storia, delle varie concezioni dell’idea di persona e delle diverse finalità, perseguite nella cura dell’ambiente.

Struttura del percorso:

Le tematiche sopra espresse si articoleranno in percorsi disponibili per le classi IV e V della scuola primaria e per le classi della secondaria di primo e secondo grado, strutturandosi in 4 moduli che potranno essere effettuati singolarmente oppure combinati,
in accordo con il docente di riferimento.

Tutti i moduli prevedono una visita all’Orto Botanico di Ferrara di 2h e uno o più laboratori della durata di 2h (in classe), in base alle richieste del docente di riferimento.

Ogni modulo prevede la possibilità di una personalizzazione e un approfondimento interdisciplinare (es.: Monet e il suo giardino; i bassorilievi babilonesi; le pitture romane o altro), per giungere, in modo “sinfonico”, ad uno sguardo integralmente umano sulla realtà che ci circonda, attraverso laboratori in aula e visite guidate.

Contenuti sviluppati (moduli a scelta del docente):

● modulo 1 Dalla civiltà della Mezzaluna fertile ai Romaniviaggio alla scoperta dell’uomo e del suo rapporto con la natura, attraverso la cura dei giardini pensili dei Babilonesi, proseguendo con gli Egizi, i Greci fino ad arrivare alla Roma Imperiale.

● modulo 2 Dagli orti dei Monaci agli Orti Botanicil’hortus conclusus, come recupero ambientale operato nei monasteri, luoghi di rinascita e di cura delle coltivazioni, anche a scopo curativo e di ricerca.

● modulo 3 Orto Botanico a Ferrara, legato all’Università e alla nascita della BotanicaPalazzo Paradiso e il primo Orto botanico della città, attività collegate alla scienza botanica, alla ricerca e alla custodia delle specie autoctone e di quelle introdotte dal Nuovo Mondo.

● modulo 4 Ferrara attraverso gli orti dei Monasteri, i giardini delle Delizie, l’Orto Botanicoalla scoperta e alla conquista del territorio, attraverso l’orto del monastero benedettino di Sant’Antonio in Polesine, i meravigliosi giardini delle Delizie Estensi, tra cui Palazzo Schifanoia, e di Palazzo Costabili.

Soggetti promotori: Fondazione Zanotti, Orto Botanico ed Erbario. Le attività avranno inizio dal mese di febbraio 2025.

Il percorso è presentato nella sua struttura generale per poter favorire una collaborazione tra le scuole interessate e i soggetti promotori allo scopo di una costruzione personalizzata e originale del percorso stesso.

Per informazioni e adesioni:
Tel. 340 3740469 ( Vittorio Formignani )
E-mail: progettieducativi@fondazionezanotti.org