La Fondazione Enrico Zanotti propone la prima lezione del corso universitario: Umanizzazione della Medicina. Una cura nella cura.
Il primo incontro con il corso si terrà Mercoledì 3 Maggio 2023 ore 17.00 presso Aula Acquario – Mammut- Via Borsari, 46.
I relatori saranno il dr. Lorenzo Berra (Professor of Anaesthesia Harvard Medical School; Assistant Anesthetist Anesthesia, Critical Care and Pain Medicine, Massachusetts General Hospital). Dr. Isacco Montroni (Responsabile U.O Chirurgia Generale dell’Ospedale di Faenza).
Sarà possibile partecipare all’incontro in presenza (contattare Letizia 349 3873235 per comunicare presenza) o in modalità online (link per partecipare https://meet.google.com/qhx-oerz-mcq?authuser=0 )
Occorre vivere consapevoli che c’è la morte e prendersi a cuore fino in fondo chi si ha davanti. […] Noi abbiamo una responsabilità in questo, non possiamo fare i “mestieranti”.
Per far questo ci vuole qualcosa di più grande di sé nella vita a cui rispondere. Altrimenti la valutazione di quel che ti danno o non ti danno, dell’esito delle questioni, uccide qualunque desiderio di felicità.[…] Ci vuole qualcosa di più grande, per cui devi ammettere che puoi anche non capire , che può anche andare come tu non vuoi.
E l’ultima condizione: bisogna non essere soli. Ci vuole un punto di appoggio. Senza un’appartenenza, ovvero senza qualcosa a cui fai riferimento e per cui il tuo io non è solo sbandato e sbandabile, ma ha radici in volti, in persone, in una storia, non ci si fa. Ciò che occorre ultimamente è non essere soli. Medici o no, questo è il punto definitivo.”
(Ho fatto tutto per essere felice – Marco Bardazzi)
L’evento organizzato da Fondazione Enrico di Zanotti rientra nell’ ambito del progetto Wip 2., progetto di tutoraggio in collaborazione con Unife.