Santa Teresa

Attraverso il campus S. Teresa si vuole dare spazio a una dimensione culturale e di accoglienza rivolta valorizzare lo studente universitario nel suo percorso di studi e nell’affronto della vita. 

Il Campus, situato nel centro storico di Ferrara in Piazzetta Giovanni da Tossignano, 2, dispone di 20 posti letto costituiti da camere singole e doppie.

L’accesso al Campus Santa Teresa avviene tramite Bando >> BANDO a.a. 2024/2025 Academic Year Competition Notice a.a. 2024-2025
MODULI DOMANDE BANDO>> Modulo-di-domanda 24-25 CSTAdmission Requests CST 24-25

I Servizi a disposizione dei residenti e compresi nella quota mensile sono:

Riscaldamento e raffrescamento
Pulizia periodica delle parti comuni effettuata da personale interno
Possibilità di utilizzo gratuito di lavatrice e asciugatrice
Wi-fi accessibile da tutta la struttura con le credenziali universitarie
Manutenzioni

Sale Studio: 2 Sale Studio corredate da postazione e accesso ad internet. 1 sala è dotata di una biblioteca a disposizione degli studenti
Cucine Comuni: 3 Cucine Comuni per la preparazione dei pasti proporzionate in base al numero di posti messi a disposizione dalla struttura
Sala da Pranzo comune: 1 Sala da pranzo per la consumazione dei pasti
Sala Polifunzionale: Area culturale e ricreativa (dotata di strumentazione audio – video)
Spazi Esterni: 2 Giardini esterni situati all’interno dell’immobile. Le aree sono a disposizione per attività conviviali, di socializzazione e di studio. 1 dei giardini è situato all’interno del Chiostro. E’ presente un ampio terrazzo dove studiare o utilizzare come spazio di ristoro

Il Campus Santa Teresa arricchisce il percorso di studio universitario con un progetto formativo di 50 ore sottoscritto dallo studente all’inizio dell’Anno Accademico.

Nel Campus il percorso di crescita si sviluppa in un ambiente internazionale favorevole allo studio, in un clima di confronto e libertà.

Tutto ciò è favorito da una relazione formativa continua con docenti di provenienza internazionale e tutor che accompagneranno lo studente sia nell’ambito dell’approfondimento scientifico che nel percorso di introduzione al mondo del lavoro.

Questo modello è pensato insieme ad ogni studente e proporrà in maniera sinergica incontri tematici e percorsi personalizzati affinchè lo studente possa scoprire competenze e potenzialità in maniera concorde al piano di studi scelto e adeguato rispetto agli impegni universitari.

Gli incontri tematici si inseriscono nel progetto «ACCADEMIA – Con il Cuore indiviso» che offre un percorso strutturato, modulare e aperto composto di corsi interdisciplinari e approfondimenti tematici con docenti e personalità di rilievo nazionale e internazionale in grado di generare rapporti e conoscenze tese ad ampliare l’orizzonte dei partecipanti.

Il percorso verrà monitorato insieme ai tutor attraverso colloqui svolti durante la permanenza all’interno del Campus Santa Teresa. Grazie alle collaborazioni con enti e istituzioni nazionali e internazionali lo studente è inserito in un contesto di ampio respiro e generativo di opportunità.

Il Campus Santa Teresa rientra all’interno di un intervento finanziato nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU.

CODICE PROGETTO : D74D22003540006 // D.M. 1252 del 02 dicembre 2022

NOME E BENEFICIARIO DEL PROGETTO: FONDAZIONE ENRICO ZANOTTI

OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’OPERAZIONE: 

– alla data del 27/02/2023 n. 20 nuovi posti letto realizzati grazie all’intervento in parola

Oltre alle lezioni

Campo da calcetto

Campo all’aperto da calcetto a 5 dotato di luci e e attrezzature e situato in Via Luigi Borsari 4/C

Sale Studio
Borsari e Darsena

Progetto Accademia

Una proposta educativa che si declina in un percorso culturale composto di corsi interdisciplinari e approfondimenti con personalità di rilievo in grado di generare rapporti e conoscenze tese ad ampliare l’orizzonte dei partecipanti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perdere tutte le novità e gli eventi organizzati dalla Fondazione

Torna in alto